Certamente. Il PEI e il GLO sono gli strumenti fondamentali che garantiscono il diritto all'istruzione e all'inclusione degli alunni con disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/92, come nel caso di un figlio autistico).

Di seguito, la descrizione dettagliata e i diritti specifici che i genitori esercitano su questi strumenti.


1. Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)

Cos'è

Il PEI è il documento di programmazione che definisce l'intervento educativo e didattico per l'alunno con disabilità certificata. È lo strumento centrale dell'inclusione scolastica e ha validità per un anno scolastico.

Finalità e Contenuti

Il PEI viene redatto secondo un modello nazionale unico (introdotto dal Decreto Interministeriale 182/2020, modificato dal D.I. 153/2023) e si basa sull'approccio bio-psico-sociale della classificazione ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il PEI non è solo un piano didattico, ma un progetto di vita scolastica che include:

Tempistiche

Il PEI viene redatto in diverse fasi durante l'anno:


2. Il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione)

Cos'è

Il GLO è l'organismo collegiale e interistituzionale che ha il compito di elaborare, approvare e verificare il PEI dell'alunno con disabilità.

Composizione

Il GLO è composto da:


3. I Diritti dei Genitori su PEI e GLO

La normativa attuale (Legge 104/92 modificata e D.I. 182/2020) garantisce ai genitori un ruolo di partecipazione attiva e paritaria (non più solo di "collaborazione").

Ecco i diritti fondamentali dei genitori:

Diritto di Essere Membri a Pieno Titolo del GLO

Diritto all'Informazione Completa e Accesso ai Documenti

Diritto di Convocazione e Orario

Diritto di Portare un Esperto di Fiducia

Diritto di Opposizione e Ricorso