Un errore che tendevamo fare era
Ti è utile quello che condivido giornalmente su blog e social?
Un errore che tendevamo fare era
Sì sì avete capito bene. Lo stavamo trasformando nel sultano del Brunei. Facevamo tutto al posto suo. Persino lavargli i denti.
Poi, documentandomi, ho capito come insegnargli a fare tutto da solo. Su alcune cose ci stiamo ancora lavorando anche perché ha solo 5 anni, non scordiamolo.
a piccoli passi, abbiamo cominciato a coinvolgere nella spesa e svuotamento della stessa alla cassa. Farlo ordinare al bar, il suo bombolone ripieno con tanta cRema dentro. Lavaggio mani denti e parti intime. Sparecchiare dopo mangiato. Rimettere a posto i giochi. ecc ecc... Quando dico a piccoli passi intendo, vi faccio un esempio, lavare un giorno un dente, poi due, poi tutti.. Lavare le mani da solo poi asciugargliele, poi successivamente farle asciugare a lui. Tenete presente che già prendere in mano il sapone diventava tutto un gioco e uno stimming quindi anche per il sapone, immagine e dosatore, e io li a dire "ok stop" tipo 12541365 volte. Anche la sequenza sapone-acqua-asciugamano gli è stata insegnata. Sempre a step e con immagini e timer. Per quanto riguarda mettere a posto i giochi, idem. All'inizio ne metteva via uno e io facevo il resto. Adesso, dopo un anno, io ne metto via uno e lui finisce. Anche in questo caso agenda visiva, ovvero immagine di lui che mette in ordine e immagine dopo un rinforzo, ad esempio un cartone in tv o lo yogurt/banana se è ora della merenda.
Tutto ciò che ho elencato sopra, oltre ad essere applicato su qualsiasi autonomia domestica o comportamentale, è anche rafforzato dalla terapia che lui segue. ABA c/o Casa Gioia e comportamentale c/o USL.