Ho capito che,
Ti è utile quello che condivido giornalmente su blog e social?
Ho capito che,
Prima di sapere del suo autismo noi non parlavamo. A differenza di Samu che non tace un attimo e mi fa mille domande.. adesso si che capisco le differenze..
Comunque, io e Ale non abbiamo mai avuto bisogno di parlare.. facevamo tutto insieme. Sembravamo parlarci telepaticamente, senza il contatto oculare oltretutto. Questa meravigliosa magia è svanita quando hanno detto AUTISMO LIVELLO 2 ..eh signora per adesso non parla, FORSE parlerà! What? No scusate interrompete... Ecco è colpa mia che gli parlo poco ed in maniera troppo complicata. SARA STUDIA. Così mi sono buttata in corsi e libri senza nemmeno darmi il tempo di elaborare la diagnosi. Infatti sono scoppiata a piangere solo dopo 5 mesi.
Poi mio figlio comincia a parlare e io gli parlavo come lui. O lui parlava come me.. vabbè.
"arrivati" "andare" così per mesi. Parlavo correttamente ma in termini facilissimi. Adesso ordina al bar e ha 5 anni. Fermi tutti. Ci sono vari livelli di autismo e soprattutto cognitivi che purtroppo anche se scalate montagne rimarranno non verbali e questo purtroppo è quello che sta succedendo a due mie amiche. Corsi e ABA privata anche loro, eppure ancora nulla. MA ci sono autistici che cominciano anche a 13 anni..
Mi sono rimaste in mentre tre parole usate dal neuropsichiatra,
e da li sono ripartita. Non so se sono stata fortunata o bravissima, fatto sta che lui adesso formula mini (ma proprio mini) frasi. Dovremo lavorare sulle frasi a caso che ripete, dette stereotipie verbali. La stereotipia vocale è un comportamento ripetitivo, definito come “ogni suono o parola ripetitiva prodotta da un apparato vocale dell'individuo che viene mantenuto da un rinforzo non sociale” (Lanovaz & Sladeczek, 2012). Può includere il comportamento di mormorare, l'emissione di rumori ripetitivi o copioni di film.
Un'altra situazione che ho notato è che lui comprende e si tranquillizza di più quando utilizzo parole che gia conosce! Soprattutto per fare richieste in momenti delicati! Vi lascio il video esempio qui sotto: